Da anni gli scienziati si rompevano la testa sull'origine delle misteriose colonne esagonali del Selciato del Gigante sulla costa nord-est dell'Irlanda e della Torre del Diavolo negli Stati Uniti. Era stata anche avanzata l'opinione che queste strane pietre oblunghe siano state create manualmente da una civiltà extraterrestre. Infine, i ricercatori sono riusciti a svelare il segreto della forma regolare delle colonne.
La Torre del Diavolo
La Torre del Diavolo è un monumento naturale di origine vulcanica di oltre 1,5 mila metri di altezza. Anche il Selciato del Gigante è di origine vulcanica. Entrambi i monumenti sono un insieme di colonne di basalto prevalentemente di forma esagonale.
Gli scienziati tedeschi nel suo lavoro hanno modellato le condizioni di raffreddamento della lava vulcanica e hanno mostrato come le colonne hanno preso la sua forma. Per questo i geologi avevano osservato la dinamica di raffreddamento della lava e l'apparizione e la propagazione di fessure nella materia nella fase di raffreddamento.
Il Selciato del Gigante
I fisici hanno calcolato l'energia necessaria per la distribuzione uniforme della lava e hanno mostrato che nelle fasi iniziali di raffreddamento sulla sua superficie si formano le fessure, causando la formazione di colonne rettangolari.
Tuttavia, l'ulteriore raffreddamento della lava è stato seguito dalla propagazione di fessure dalla sua superficie in profondità. Inoltre, dal punto di vista energetico le fessure sono più adatte non per formarsi ad angoli di 90 gradi (come nelle colonne rettangolari), ma ad angoli di 120 gradi (come nelle colonne esagonali).
La crescita collettiva delle fessure porta alla trasformazione della forma delle colonne da rettangolare a quella esagonale. In seguito la lava si solidifica, la deformazione delle rocce si blocca, e formazioni naturali il Selciato dei Giganti e la Torre del Diavolo assumono la loro forma attuale.
Berlino, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»