Questa settimana al terzo piano della Verkhovna Rada dell'Ucraina è stata inaugurata una mostra dei quadri. Secondo i mass media ucraini, non c'è nulla di grave, se i parlamentari prendono conoscenza dell'arte, ma il soggetto dei molti dipinti ha un contesto erotico.
La maggior parte dei dipinti a olio dell'artista ucraina Irina Tretyak, presentati ai deputati e ai mass media ucraini, raffigurano corpi femminili nudi, gambe in calze e altri motivi esplicitamente erotici.
I giornalisti si sono subito chiesti, se l'erotismo esposto nella Rada influenzerebbe negativamente il lavoro degli eletti del popolo. Dopotutto, il Parlamento ucraino è famoso per le burrascose passioni, quasi ogni settimana vi si verificano i violenti scontri tra i deputati, che cercano di dimostrare la propria supremazia con i pugni, quando le parole non bastano più.
La stessa artista Tretyak, vestita con un abito rosso brillante, presenziava nei corridoi parlamentari. Probabilmente, per accogliere i visitatori e potenziali acquirenti dei suoi quadri. Tuttavia, i dipinti possono essere acquistati esclusivamente nella galleria d'arte e non saranno messi in vendita nella Rada.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»