Il Vice Console e responsabile dell'Ufficio dell'Istruzione del Consolato Generale d'Italia a Mosca, Giuseppe Lo Porto, ha visitato la città russa di Togliattigrad. Durante un incontro con i funzionari locali, il Vice Console ha discusso delle prospettive di sviluppo della cooperazione italo-russa nella realizzazione dei progetti culturali ed educativi nel 2016.
L'Amministrazione municipale di Togliattigrad in una nota ufficiale ha precisato, che nel corso del prossimo anno le parti hanno in programma la cooperazione nel quadro del festival delle regioni italiane, nominato Festival Dante Alighieri. L'obiettivo principale dell'evento è quello di coinvolgere scolari e studenti russi nella cultura italiana, attirare il loro interesse allo studio della lingua italiana, dare spazio alla creatività dei giovani e la possibilità di esprimere il loro potenziale.
La prima fase del festival si terrà il 18 dicembre 2015 tra gli alunni e gli studenti di istituti scolastici e licei di Togliattigrad. Nella prossima fase del concorso i migliori progetti saranno presentati alla valutazione del personale dell'Ufficio dell'Istruzione del Consolato Generale d'Italia a Mosca.
La seconda area di cooperazione sarà la partecipazione degli alunni e degli studenti di Togliattigrad al nuovo progetto creativo italo-russo «L'Opera per l'infanzia». Il suo iniziatore è l'Accademia Lirica del Trentino, in persona del suo direttore maestro Alessandro Svabo. Il conduttore d'orchestra intende visitare Togliattigrad nel gennaio del 2016. Il progetto partirà nel marzo del 2016.
Inoltre, le parti hanno deciso anche di sviluppare il progetto educativo italo-russo P.R.I.A. e continuare gli scambi accademici tra gli alunni e gli studenti.
C'è da aggiungere, che dopo l'incontro ufficiale con l'amministrazione del comune di Togliattigrad, il professore Lo Porto ha visitato l'Istituto ortodosso di Povolzhye (corso del fiume Volga), incontrando gli studenti, e anche quelli del collegio musicale Ščedrin e gli iscritti all'Istituto di cultura italiana di Povolzhye. Inoltre, gli studenti del collegio musicale e il complesso vocale del liceo classico ortodosso hanno preparato un concerto per l'ospite illustre, durante il quale si sono esibiti con le canzoni in russo e italiano, in particolare con alcune canzoni cosacche.
Mosca-Togliattigrad, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»