Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill è venuto nella Repubblica del Tatarstan. Nel corso della visita egli ha inaugurato il monumento al grande poeta russo Gavriil Deržavin e s'è incontrato con i leader della Direzione spirituale dei musulmani del Tatarstan.
I questi giorni il patriarca Kirill ha visitato Kazan' e Svijažsk. In entrambe le città ha celebrato la messa, in quanto l'evento principale per il patriarca durante i suoi viaggi per il paese è sempre la preghiera insieme ai fedeli. Per lui la possibilità di trovarsi accanto ai suoi parrocchiani è sempre motivo di particolare gioia e fonte di forza e d'ispirazione ‒ hanno raccontato all'ufficio stampa del Patriarca.
L'evento chiave della visita a Kazan' sono state la processione e la posa della prima pietra della cattedrale di Kazan'. In questo atto simbolico ‒ riferiscono alla Chiesa ortodossa russa ‒ si riflette perfettamente la situazione odierna della comunità ortodossa nel Tatarstan, per la quale sono molto importanti la costruzione di questa cattedrale e l'equilibrio nei rapporti tra stato e chiesa nella regione.
È significativo che a Kazan' il Patriarca non ci sia andato subito. Nella capitale attraverso la provincia più profonda ‒ è questa la firma personale del Patriarca Kirill. Proprio come nella sua recente visita in Baschiria, al suo arrivo a Kazan' non è andato nei centri principali, ma direttamente dall'aeroporto si è diretto in campagna, al villaggio di Egor'evo in provincia di Lajševo. Qui il capo della Chiesa ortodossa russa è venuto anche per adempiere alle funzioni della sua seconda carica, quella di presidente della Società russa delle Belle lettere. E proprio qui ha inaugurato il monumento all'esimio poeta e statista russo Gavriil Deržavin. Il monumento è stato eretto accanto alla chiesa dell'Epifania del Signore.
L'inaugurazione del monumento a Deržavin
Ad accogliere il patriarca sono giunti circa cento abitanti del villaggio, schieratisi lungo la recinzione in attesa dell'arrivo del Santissimo. Ci si aspettava che la visita sarebbe stata molto breve, perché il Primate sarebbe poi dovuto proseguire per Svijažsk e là celebrar messa, e tuttavia si è trattenuto un po' di tempo. È entrato nella chiesa, dove ha recitato una preghiera commemorativa per i genitori di Deržavin (il poeta è invece sepolto vicino a Velikij Novgorod).
Il Patriarca Kirill in Tatarstan
Ricordiamo che Gavriil Deržavin ‒ poeta dell'epoca dell'Illuminismo, uomo di stato dell'Impero russo, senatore e consigliere segreto effettivo ‒ nacque il 14 luglio 1743 nel governatorato di Kazan' e morì il 20 luglio 1816 nel governatorato di Velikij Novgorod. Nel XIX secolo gli era già stato dedicato un monumento nella capitale del Tatarstan, che però fu rimosso negli anni Trenta.
Kazan', Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»