Il festival russo-italiano di musica jazz «Delta-Jazz» si terrà sul palco del Teatro dell'opera e del balletto di Astrachan' dal 20 al 23 ottobre. «Vi prenderanno parte musicisti russi, italiani e iraniani», ha fatto sapere Alfredo Santoloci, direttore del conservatorio Santa Cecilia di Roma.
«Noi porteremo alcuni concerti; il primo sarà un'esecuzione della jazz band del conservatorio Santa Cecilia di Roma. Un altro interessante concerto, al quale parteciperò pure io suonando il sassofono, verrà presentato da musicisti italiani e iraniani. Sarà un'inusuale contaminazione di musica classica e musica elettronica» ‒ ha precisato Santoloci, che ha poi sottolineato come questo festival jazz sia un progetto sperimentale il cui obiettivo è quello di attirare musicisti e spettatori da diversi paesi per lo sviluppo del turismo.
La regione di Astrachan' e l'Italia sono legate da una pluriennale amicizia nell'ambito della cultura. Uno degli eventi più importanti è stata l'esposizione a Roma, nel 2005, della mostra «I tesori dei Sarmati» con le collezioni del museo etnologico di Astrachan'.
Alfredo Santoloci si trova ad Astrachan' per una missione di lavoro. Ha preso parte alla tavola rotonda internazionale «Open Air ‒ arte o show business» ed è anche stato tra gli ospiti d'onore alla prima dell'opera «Leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija» nel Cremlino di Astrachan'.
Astrachen', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»