Nella città di Novosibirsk, l'esposizione di arte moderna FEMINA, che comprende immagini di nudi di donna, è stata annullata «per motivi tecnici».
L'esposizione FEMINA è costituita da circa trenta opere di pittura, grafica e scultura di dieci artisti di Krasnojarsk, Novosibirsk e Mosca. Il filo conduttore della mostra è la riflessione sulla bellezza femminile. La mostra avrebbe dovuto tenersi al Centro ricreativo giovanile municipale, tuttavia la sua curatrice ha fatto sapere che è stata annullata.
La direzione del Centro ricreativo ha fatto riferimento a motivi tecnici, tuttavia la spiegazione è un'altra. A quanto pare, non avevano preventivamente visionato l'intero catalogo delle opere, e quando poi le hanno viste tutte hanno deciso che non fosse un target da centro giovanile.
Secondo gli organizzatori, gli artisti avrebbero già trovato un'altra area espositiva, ma per ora non la svelano. In precedenza, l'esposizione era già stata presentata a Krasnojarsk e a Tomsk e in queste città aveva ottenuto parecchie valutazioni positive.
Novosibirsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»