Il film «Il mio assassino» del regista yakuto Kostas Morsan, basato su avvenimenti reali, è nella lista dei candidati in gara per il prestigioso premio cinematografico Golden Globe nella categoria «Miglior film straniero».
Il produttore della pellicola ha fatto sapere che i risultati si conosceranno a dicembre. Il film è stato inoltre ammesso in concorso all'Asian World Film Fest negli USA, dove sarà il primo film della Jacuzia a rappresentare la Russia a questo festival.
Ricordiamo che in precedenza «Il mio assassino» aveva vinto il Grand Prix del IV Festival internazionale del cinema della Jacuzia che si è svolto nello scorso agosto. Il film ha anche partecipato al programma fuori concorso «Nuovo cinema russo» del Festival internazionale del cinema di Mosca. Nella grande distribuzione in Russia il film è uscito il 3 ottobre scorso.
Nel film del regista Kostas Morsan, che si basa su avvenimenti reali, si racconta di un giovane inquirente che si occupa delle indagini di un omicidio avvenuto a Jakutsk.
La cerimonia di premiazione della 74ª edizione del Golden Globe avrà luogo l'8 gennaio 2017 a Los Angeles. I candidati ai premi delle varie categorie sono scelti dall'Associazione dei giornalisti stranieri accreditati a Hollywood.
L'Asian World Film Fest si svolgerà invece dal 24 ottobre al 1° novembre. Verranno proiettati film di 51 paesi. Per il concorso principale per il momento sono stati selezionati sei film asiatici, tra cui «Il mio assassino». Nel programma fuori concorso verranno presentate 27 pellicole.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»