Le autorità della capitale degli Urali Ekaterinburg hanno approvato la costruzione di una cattedrale su un'isola artificiale creata nel laghetto cittadino. Il tempio dovrebbe essere inaugurato per i fedeli in occasione del tricentenario della città nel 2023.
Al momento di progetti per il tempio sull'acqua ce ne sono quattro, uno dei quali dovrà essere definitivamente approvato da un consiglio di architetti. Si prevede che l'altezza della cattedrale, compresa la croce, sarà di 62 metri e la sua superficie di più di 500 metri quadrati. Essa potrà contenere 2.200 persone.
Dai dati dei media locali, la costruzione della nuova chiesa è stata concordata a livello cittadino, regionale e vescovile. I lavori saranno finanziati da due imprenditori metallurgici molto noti negli Urali.
La costruzione del tempio su un'isola artificiale appositamente creata in città è da molti considerata un'idea utopistica. Alcune migliaia di cittadini hanno inoltre sottoscritto una petizione, indirizzata al capo dell'amministrazione cittadina, contro la sua costruzione.
La pubblicazione degli schizzi ha già alimentato delle accese dispute sui social. Non sono certo tutti contenti dell'idea dell'erezione del tempio: la chiesa coprirebbe infatti la consueta visuale sullo stadio «Dinamo», in stile costruttivista.
I cittadini non vedono poi di buon occhio il fatto che l'architettura della chiesa sia una sorta d'imitazione della chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo e della Cattedrale di San Basilio a Mosca. Tanto più che verrà costruita a 500 metri dalla Cattedrale sul Sangue di Ekaterinburg.
In precedenza gli abitanti della capitale degli Urali erano intervenuti contro l'idea della costruzione del Tempio di Santa Ekaterina sulla piazza del Lavoro nel centro di Ekaterinburg. Allora alcune migliaia di persone avevano manifestato per la preservazione della piazza e della fontana facendo in tal modo desistere le autorità regionali e il vescovato dall'idea di costruire il tempio.
Ekaterinburg, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»