Pubblicazioni del 04/20/17 (Archivio)

In Siberia è bruciata la più antica chiesa cattolica della Russia
Archivio

In Siberia è bruciata la più antica chiesa cattolica della Russia

Nel villaggio di Belostok, nella regione di Tomsk, è bruciata una chiesa cattolica di legno costruita dai coloni polacchi all'inizio del XX secolo. A quanto dicono gli abitanti del posto, la chiesa era funzionante ed era considerata la più antica chiesa cattolica in Russia.

Dalle informazioni del ministero delle Emergenze risulta che la notizia dell'incendio è arrivata alle quattro del mattino. I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme abbastanza rapidamente, tuttavia il vecchio edificio di legno è bruciato completamente.

La chiesa di Sant'Andrea da Padova fu costruita nel 1908 dai polacchi. In epoca sovietica nell'edificio del tempio si trovavano dei magazzini e anche il club del villaggio. Negli anni Novanta la chiesa volevano demolirla, ma si riuscì a trovare degli sponsor dalla Germania e dalla Polonia, tanto che la chiesa venne spostata in un posto più in alto, restaurata e consacrata.

Secondo gli storici, la chiesa andata in cenere era la più antica in Russia tra quelle cattoliche. Oggi nel territorio della Federazione russa si è conservata solo un'altra chiesa simile nella regione di Irkutsk.

Tomsk, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter