Pubblicazioni del 07/10/15 (Archivio)

Un'opera di Nino Rota per la prima volta verrà presentata in lingua russa
Archivio

Un'opera di Nino Rota per la prima volta verrà presentata in lingua russa

Il Teatro Musicale di Mosca per la prima volta metterà in scena l'opera di Nino Rota «Aladino e la lampada magica» in lingua russa. Con questa anteprima il teatro inaugurerà la stagione teatrale che inizierà nel mese di ottobre.

Il compositore italiano Nino Rota è più conosciuto come un grande compositore di colonne sonore dei film anziché un compositore classico. Il suo nome è legato ai titoli dei film che fanno parte della classifica mondiale dei fil entrati nella storia: «La Strada», «La Dolce vita», «Otto e mezzo», «Prova d'orchestra», e per l'eccellente colonna sonora del film «Il padrino – Parte II» ha vinto l'Oscar.

Rota ha scritto la fiaba lirica in tre atti «Aladino e la lampada magica» nel periodo tra il 1963 e il 1965. L'opera è stata rappresentata tante volte in lingua italiana, l'anteprima mondiale è stata eseguita a Napoli nel 1968.

Nel 2005 all'Opera Statale di Vienna lo spettacolo è stato messo in scena in lingua tedesca con la partecipazione di Cosmin Ifrim nel ruolo del protagonista. Nel 2007 nel teatro di Lussemburgo il Théatre Royal Flamand è stata presentata l'opera «Aladino» (sempre in tedesco) nell'allestimento del regista Vaut Kuken, nello stesso periodo lo spettacolo è stato rappresentato anche in lingua olandese, nel 2009 in lingua francese.

Gli spettatori potranno godersi lo spettacolo in lingua russa nel Teatro Musicale di Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko a Mosca a partire dal 2 ottobre.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter