Il Teatro Musicale di Mosca per la prima volta metterà in scena l'opera di Nino Rota «Aladino e la lampada magica» in lingua russa. Con questa anteprima il teatro inaugurerà la stagione teatrale che inizierà nel mese di ottobre.
Il compositore italiano Nino Rota è più conosciuto come un grande compositore di colonne sonore dei film anziché un compositore classico. Il suo nome è legato ai titoli dei film che fanno parte della classifica mondiale dei fil entrati nella storia: «La Strada», «La Dolce vita», «Otto e mezzo», «Prova d'orchestra», e per l'eccellente colonna sonora del film «Il padrino – Parte II» ha vinto l'Oscar.
Rota ha scritto la fiaba lirica in tre atti «Aladino e la lampada magica» nel periodo tra il 1963 e il 1965. L'opera è stata rappresentata tante volte in lingua italiana, l'anteprima mondiale è stata eseguita a Napoli nel 1968.
Nel 2005 all'Opera Statale di Vienna lo spettacolo è stato messo in scena in lingua tedesca con la partecipazione di Cosmin Ifrim nel ruolo del protagonista. Nel 2007 nel teatro di Lussemburgo il Théatre Royal Flamand è stata presentata l'opera «Aladino» (sempre in tedesco) nell'allestimento del regista Vaut Kuken, nello stesso periodo lo spettacolo è stato rappresentato anche in lingua olandese, nel 2009 in lingua francese.
Gli spettatori potranno godersi lo spettacolo in lingua russa nel Teatro Musicale di Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko a Mosca a partire dal 2 ottobre.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»