Al museo Regionale Etnografico di Čeljabinsk è stata inaugurata una grande mostra «Sotto la bandiera crociata. Le lezioni di storia: miti e realtà». Il progetto si basa su una programmazione didattica per la scuola media e superiore in materie «Storia» e «Cultura Artistica Mondiale».
La mostra presenta le armature cavalleresche, i simboli di statuti, le armi, gli oggetti ed i vestiti cerimoniali di massoni, come pure le riproduzioni delle famose opere d'arte sulle vicende del Medioevo.
Le collezioni sono state messe a disposizione della mostra dal Museo Statale della Storia della Religione di San Pietroburgo e dalla galleria privata «Artkabinet» di Čeljabinsk.
La maggior parte degli oggetti esposti è databile tra il XIX e l'inizio del XX secolo. L'artefatto più antico è un'armatura cavalleresca originale del XVI secolo.
Naturalmente tutti questi oggetti possono essere solo osservati (preferibilmente trattenendo il fiato), invece un'armatura ricostruita può essere anche provata.
Il prototipo del giubbotto antiproiettile (ricostruito) e una lancia da torneo
Va notato che l'esposizione è stata organizzata in modo che gli oggetti esposti dovrebbero «ravvivare» le pagine dei libri di testo. La mostra offre l'opportunità di porre l'accento su diversi temi: gli usi e i costumi del Medioevo europeo, la storia delle crociate e degli ordini cavallereschi, i loro simboli di statuti di ordini attuali; i fatti scientifici e le leggende sui massoni; il rispecchiamento dei miti e della realtà nelle belle arti.
Per gli alunni della scuola media è stata preparata la lezione interattiva, «Torneo Cavalleresco», piena di emozionanti storie degli ordini medievali, dei racconti delle battaglie e degli assalti alle fortezze inespugnabili, che permette di sentire l'atmosfera dei «secoli bui» ed immergersi nei segreti di una delle più grandi società segrete al mondo.
Tuttavia, la mostra sarà interessante non solo per gli alunni e gli studenti: la collezione degli statuti di ordini cavallereschi (che illustrano, tra l'altro, l'evoluzione della Croce templare), così come degli stemmi massonici attireranno l'attenzione anche degli adulti interessati alla storia della massoneria.
La mostra resterà aperta fino al 22 novembre.
Questi sono oggetti originali: paramenti massonici,
spada
martello,
bandiera
e uno dei principali simboli massonici.
Segni dell'ambulanza di San Giovanni (Regno Unito)
Volete provare l'armatura?
Čeljabinsk, Svetlana Namskaja, Evgenij Polak
© 2015, «New Day – Italia»