Pubblicazioni del 02/09/16 (Archivio)

Tandem russo-italiano per lo sfruttamento petrolifero del Montenegro
Archivio

Tandem russo-italiano per lo sfruttamento petrolifero del Montenegro

Il governo del Montenegro ha approvato un accordo sulla ricerca e l'estrazione di gas e petrolio sulla piattaforma continentale della Repubblica. Allo sfruttamento parteciperanno l'italiana Eni e la russa Novatek. La decisione del governo montenegrino [ importantenon solo dal punto di vista economico, ma anche quello politico: il Montenegro, nonostante la sua intenzione di aderire alla NATO, vorrebbe mantenere i suoi rapporti intensi con la Russia.

Il tandem russo-italiano ha vinto la gara d'appalto, lanciata dal governo montenegrino qualche anno fa. I suoi competitor sono stati i due consorzi piuttosto seri: la texana Marathon Oil con l'austriaca Omv e la greca Energean Oil con Mediterranean limited. Tuttavia, i montenegrini hanno preferito l'offerta presentata dalla russa Novatek a braccetto con Eni.

Secondo l'accordo, le società dovranno trivellare tre pozzi obbligatori ed uno in più. Il costo stimato per la prima fase del progetto è di 85 milioni di euro, per la seconda – di altri 12 milioni. Si prevede che i lavori necessari per lo sfruttamento dei giacimenti di gas e petrolio sulla piattaforma continentale inizieranno già quest'anno.

Podgorica, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter