L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato di recente il Better Life Index del 2016. Nonostante i progressi della Russia in termini di miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini negli ultimi dieci anni, per il reddito, la sicurezza, l'ambiente, le condizioni di vita e la salute il paese ha ottenuto i risultati al di sotto della media. Tuttavia, per il livello di relazioni sociali e l'equilibrio tra vita privata e lavoro la Russia ha ottenuto i risultati molto buoni.
L'OCSE pubblica il Better Life Index dal 2011. Questo indicatore misura il livello del benessere della popolazione dei 38 Paesi membri dell'OCSE. Sulla base del lavoro svolto, gli 11 criteri selezionati rappresentano ciò che l'OCSE considera come elementi essenziali per il benessere in termini di condizioni di vita materiale (abitazione, reddito, lavoro) e di qualità della vita (relazioni sociali, istruzione, ambiente, governance, salute, soddisfazione personale, sicurezza, rapporto tra vita privata e lavoro).
In generale, in base agli 11 criteri la Russia ha ottenuto il punteggio più alto per un equilibrio tra lavoro e vita personale (8,2 punti). In particolare, come è indicato nello studio, i cittadini russi non lavorano troppo: solo lo 0,2% dei dipendenti svolgono ore di straordinario – mentre nell'OCSE in media la loro quota è del 13%.
Per quanto riguardano gli altri indicatori, la situazione non può considerarsi così ottimistica. Per il livello di reddito il punteggio del paese è uno dei più bassi (1,3 punti). Il punteggio più alto è degli Stati Uniti (10 punti). Il reddito familiare netto in denaro in Russia (al netto delle tasse) è di 17 mila dollari all'anno, mentre in media per l'OCSE è di 29 mila dollari all'anno.
Per la qualità abitativa gli esperti dell'OCSE hanno dato ai cittadini russi 4,7 punti: di media, una persona ha 0,9 stanze, contro 1,8 in media nell'OCSE.
Anche per l'assistenza sanitaria la Russia ha raggiunto uno dei punteggi più bassi (3 punti): solo il Sudafrica ha il punteggio più basso (2,9 punti).
Gli esperti dell'Organizzazione hanno stimato l'istruzione dei russi in sei punti, la sicurezza – in 4,2 (il Brasile, per esempio, ha il punteggio ancora più basso – zero punti).
La Russia ha espresso il suo desiderio di aderire all'OCSE al vertice del G8 a Halifax (Canada). Nel novembre del 2007, il Consiglio dell'OCSE ha adottato la «road map» d'ingresso per la Federazione Russa, che fissa le condizioni per l'adesione del paese all'Organizzazione. Tuttavia, l'OCSE ha sospeso il processo di adesione nel marzo 2014 a causa degli eventi avvenuti in Ucraina.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»