Nella regione di Chabarovsk si è conclusa la presentazione delle domande da parte di piccole aziende agricole, che aspirano ai finanziamenti statali per la realizzazione di nuovi progetti nel settore di coltivazione degli ortaggi e di allevamento del bestiame.
Al concorso hanno partecipato 62 pretendenti. Tutti loro hanno presentato i business plan dettagliati per lo sviluppo di allevamenti di bestiame a conduzione familiare e piccole aziende agricole. Ora, i partecipanti dovranno discutere i loro progetti alla riunione della Commissione, che si terrà alla fine di giugno. Gli specialisti del Ministero dell'Agricoltura sceglieranno tra tutte le iniziative le idee più interessanti e innovative.
La maggior parte dei business plan sono mirati all'allevamento di bestiame per la produzione della carne e del latte, così come all'orticoltura sotto serra. Questi indirizzi sono molto richiesti oggi. Vi è una costante domanda di verdure fresche, carne, latte e prodotti caseari di produzione locale da parte di acquirenti.
In totale, tra le piccole aziende agricole sarà distribuito più di 1 milione di euro erogati dal bilancio federale e dai bilanci regionali. Questo sarà sufficiente per finanziare più di 30 progetti. L'importo massimo dei finanziamenti mirati alla creazione e allo sviluppo di aziende agricoli sarà pari a 20 mila euro. I finanziamenti per gli allevamenti di tipo familiare saranno molto più alti. Per la realizzazione di tale progetto è possibile ottenere fino a 135 mila euro.
Va notato che lo scorso anno, gli agricoltori della regione di Chabarovsk hanno già ricevuto un sostegno da parte dello Stato per un importo di 845 mila euro. I sussidi sono stati stanziati a 26 aziende agricole e a 4 allevamenti di tipo familiare.
Chabarovsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»