Nell'Estremo Oriente russo stanno costituendo una piattaforma d'investimenti «Voskhod», una specie di borsa tecnologica online. Si prevede di collocare lì azioni e obbligazioni degli emittenti dell'Estremo Oriente. Gli esperti stimano che il fabbisogno complessivo degli investimenti di borsa e degli investimenti vincolati sia pari a circa 4 miliardi di euro.
Secondo gli esperti, nell'Estermo Oriente russo ci sono tanti progetti innovativi e dinamici e, inoltre, le società a crescita più rapida, che spesso richiedono il capitale di rischio.
Dal punto di vista degli investitori, «Voskhod» è una risorsa online dove è possibile trovare le informazioni relative all'emittente, effettuare la registrazione a distanza tramite il sito del broker ed acquistare azioni e obbligazioni.
Le obbligazioni quotate nella borsa verranno collocate nel sistema «Voskhod» in conformità con una procedura semplificata – la registrazione del manifesto di emissione esclusivamente nella borsa. Per l'emissione delle obbligazioni per un importo fino a 3 milioni di euro invece, non servirà nemmeno il manifesto, sarà sufficiente la decisione di emissione da parte dell'emittente.
Alla costituzione della nuova borsa, gli analisti non puntano soltanto sugli investitori al dettaglio, ma anche sugli operatori professionisti nel mercato dei titoli, e in futuro – sugli investitori provenienti dall'Asia.
Vladivostok, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»