Una compagnia francese ha in programma di costruire in Crimea un vivaio per l'allevamento di ostriche, cosa che permetterebbe agli imprenditori della penisola di fare a meno di acquistare le larve delle ostriche all'estero, in particolare in Francia e in Spagna.
Secondo quanto detto dal direttore generale e comproprietario della compagnia «Frutti di mare della Crimea» Dionisij Sevast'janov, la zona per la costruzione sarebbe già stata approvata dal governo della penisola, si tratterebbe del lago Donuzlav , vicino a Evpatorija, dove già esiste un'azienda per l'allevamento dei molluschi.
«Ci siamo accordati con la compagnia francese, che ha esperienza nel settore, tecnologia e impianti, e soprattutto specialisti disposti a venire in Crimea per l'avvio della costruzione. A oggi ci troviamo nella fase di sottoscrizione del contratto» ‒ ha detto Sevast'janov ai giornalisti.
La comparsa di una propria azienda permetterà alla penisola di fare a meno dei molluschi spagnoli e francesi e di abbassare notevolmente il costo dei frutti di mare sul mercato della Crimea e della Russia.
Simferopoli, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»