Il miliardario russo Ališer Usmanov, che si trova al terzo posto nella classifica dei russi più ricchi, per la prima volta è stato incluso nella lista dei 300 abitanti più facoltosi della Svizzera secondo la rivista d'affari «Bilan». Il patrimonio del businessman 63enne è stato stimato tra gli 11,8 e i 12,8 miliardi di dollari, posizionandolo così al nono posto del ranking.
Il residente più ricco della Svizzera è risultata essere la famiglia del fondatore dei negozi IKEA Ingvar Kamprad, il cui capitale la rivista ha stimato in 45 miliardi di franchi. Nella top 10 si è piazzato anche un altro russo, il proprietario del gruppo «Renova» Viktor Veksel'berg, con un patrimonio di 11,8 miliardi di dollari.
Ricordiamo che nell'ottobre scorso si era venuto a sapere che Ališer Usmanov aveva cessato di essere un residente fiscale della Russia. Lo status di Usmanov è cambiato in conformità al Codice tributario della Federazione Russa, poiché nel 2015 l'uomo d'affari aveva vissuto nel paese meno dei 183 giorni previsti dalla legge.
All'ufficio stampa della holding USM, la struttura capofila che gestisce il patrimonio di Usmanov, hanno spiegato come il businessman ora non si occupi di attività commerciali ma si concentri sulle attività sportive, benefiche e filantropiche. Alla compagnia hanno anche dichiarato che la maggior parte del tempo lui la trascorre all'estero su indicazioni mediche. Alla holding hanno poi sottolineato come l'assenza di Usmanov dalla Russia non inciderà sui suoi affari.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»