Il tribunale di Londra prenderà in esame il ricorso presentato da Natal'ja Rotenberg, l'ex moglie dell'oligarca russo, amico personale del presidente russo Vladimir Putin. La donna chiede un risarcimento all'ex marito, e, in attesa della decisione della corte, Arkadij Rotenberg è obbligato a pagare alla sua ex moglie e ai figli, residenti in Inghilterra, gli alimenti provvisori.
Secondo quanto riportato dall'agenzia RBC, a causa delle sanzioni imposte a Rotenberg nel luglio scorso dall'Unione Europea, la procedura del pagamento degli alimenti è difficile. Poiché ogni trasferimento di denaro da una persona soggetta all'applicazione delle sanzioni deve essere congelato non appena il denaro arriva su un conto inglese.
Rotenberg ha cinque figli. Due figli avuti dal suo secondo matrimonio per mutuo consenso vivono con la madre Natal'ja. In precedenza l'uomo d'affari aveva insistito che il trasferimento degli alimenti nel Regno Unito potrebbe essere considerato alla stregua di elusione del regime delle sanzioni, mentre il ministero delle Finanze britannico ha fatto capire che non ha alcuna intenzione di bloccare il trasferimento di denaro.
Ricordiamo che Arkadij Rotenberg è stato inserito nella «lista nera» delle persone nei confronti delle quali l'Unione Europea ha imposto le misure restrittive. I suoi conti correnti in banche estere sono stati messi sotto sequestro, così come la sua proprietà. In particolare, in Italia sono stati sequestrati l'hotel e la villa appartenenti al miliardario russo.
Arkadij e Natal'ja Rotenberg hanno divorziato nella primavera del 2013. Il loro matrimonio è stato annullato secondo la decisione del giudice di pace a Mosca. L'ex moglie di Rotenberg ha intentato una causa per il riconoscimento del contratto di matrimonio invalido. Se la sua richiesta fosse stata soddisfatta, tutti i beni acquisiti durante il matrimonio a partire dal 2005, potrebbero essere stati divisi in parti uguali fra i coniugi, ma in termini di divisione dei beni il tribunale d'Inghilterra ha respinto il ricorso di Natal'ja Rotenberg. Ora si potrebbe trattare solo di un eventuale risarcimento. Nessun esperto per ora è in grado di determinare l'ammontare della somma di un ipotetico risarcimento.
Secondo la rivista Forbes, all'inizio di agosto il patrimonio di Arkadij Rotenberg è stato stimato in 1,5 miliardi di dollari.
Londra, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»