Invece di un'economia che funziona per il benessere di tutti, per le generazioni future e per il pianeta, la gente ha sviluppato l'economia per il beneficio esclusivo della centesima parte della popolazione mondiale. Oggi la ricchezza dell'1% dei super ricchi del nostro pianeta (circa 73 milioni di persone) è pari alla ricchezza di tutto il resto della popolazione mondiale. Queste sono le conclusioni cui si giunge leggendo un rapporto dell'associazione caritatevole britannica Oxfam.
Inoltre, secondo gli analisti, le 62 persone più ricche del mondo possiedono un patrimonio pari alla metà della popolazione più povera. Il 10% dei più ricchi del mondo sono le persone che possiedono un patrimonio di circa 69 mila dollari, un asset di 760 mila dollari permette al loro proprietario di essere inserito nella classifica tra l'1% dei più ricchi del mondo.
Con questo rapporto l'Oxfam sta cercando di portare all'attenzione dei leadear mondiali alla vigilia del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, il problema della crescente disuguaglianza economica nel mondo.
Londra, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»