"Onore al compagno comandante Alexei Mozgovoj e ai combattenti antinazisti dell'Ucraina" – un gruppo di comunisti italiani ha esposto questi striscioni, sfilando vicino al Colosseo.
Comunisti italiani hanno commemorato compagno-comandante Alexej Mozgovoj ucciso in un agguato
Hanno tenuto nelle mani i ritratti del comandante del battaglione «Prizrak» (Fantasma) degli indipendentisti dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk Alexei Mozgovoj e dei suoi comilitoni della scorta uccisi in un agguato la sera del 23 maggio.
Alexei Mozgovoj, comandante del battaglione dei volontari indipendentisti «Prizrak» (Fantasma) della Repubblica Popolare di Lugansk (LNR)
Presumibilmente l'attentato è stato compiuto da un commando delle forze speciali filogovernative ucraine «Teni» (Ombre), penetrato nei territori controllati dagli indipendentisti in palese violazione degli accordi di pace siglati a Minsk.
Stemma del battaglione dei volontari indipendentisti «Prizrak» (Fantasma) della Repubblica Popolare di Lugansk (LNR)
Oltre a Mozgovoj nell'agguato sono morti altri 6 suoi commilitoni.
Canto di battaglia delle volontarie indipendentiste del battaglione «Prizrak» (Fantasma): Mamma, sono nemica dello stato! Mamma, non parlo l'ucraino! Mamma, sono nemica dello stato! Mamma! Amo i russi!
Alexei Mozgovoj è stato sepolto il 27 maggio nella città di Alcevsk, provincia di Lugansk.
Roma, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»