La Duma di Stato della Federazione Russa sta esaminando un disegno di legge che prevede non solo le multe per i clienti delle prostitute, ma anche per le lucciole stesse. Inoltre i clienti-uomini sposati saranno puniti più severamente dei celibi.
I parlamentari vogliono introdurre un nuovo articolo nella legge, il cui scopo sarà infliggere le pene agli utilizzatori finali del servizio di sesso a pagamento offerto dalle prostitute. Secondo i deputati relatori, la responsabilità amministrativa da entrambe le parti «contraenti» aiuterà lo Stato nella lotta più efficace contro questo fenomeno d'illegalità.
Va notato che in alcuni paesi del mondo già da tanto tempo vige la norma legislativa che prevede l'applicazione di una punizione nei confronti dei clienti delle prostitute. Pertanto tali sanzioni sono adottate in Svezia e Norvegia.
Secondo la proposta dei deputati russi, i celibi che utilizzano i servizi delle «belle di giorno», dovranno pagare una multa da 25 a 32 euro. Per i clienti ufficialmente coniugati (sia gli uomini che le donne) la sanzione sarà più salaticcia (da 32 a 80 euro) oppure saranno condannati ai lavori socialmente utili per il periodo fino a 40 ore.
Attualmente in Russia per i clienti delle prostitute non è prevista alcuna sanzione. Solo nella regione di Belgorod le autorità locali tre anni fa hanno introdotto un'ammenda pecuniaria per l'usufrutto dei servizi sessuali a pagamento. I trasgressori sono tenuti a pagare 80 euro di multa.
Mosca, Natalya Petrova
© 2015, «New Day – Italia»