Un abitante di una cittadina negli Urali, Denis Stolyarov, è vittima di un errore burocratico. L'uomo ha improvvisamente scoperto che un suo amico d'infanzia gli ha rubato l'identità e ha commesso un gravissimo reato. Ora il giovane padre è incollocabile, e qualsiasi pattuglia delle forze dell'ordine lo può fermare per la «fuga» dal carcere.
L'amico di Denis, Anton, si è spacciato per Stolyarov durante l'arresto ed è andato in galera con questo nome. La polizia ha chiesto informazioni e chiarimenti in merito all'identificazione del detenuto ai vari organismi statali, che hanno fornito i dati personale di Denis alle forze dell'ordine. Così, il passaporto e gli altri documenti identificativi di Denis sono diventati invalidati.
Mentre la procura e gli inquirenti incaricati di risolvere il caso stanno cercando di capire in che modo il detenuto è riuscito a imbrogliare tante strutture statali e fingere di essere un'altra persona, un vero e proprio Denis Stolyarov vive nella paura e nella povertà. Può essere arrestato in qualsiasi momento, poiché in base alla condanna comminata deve stare in prigione. Inoltre, il giovane padre non riesce a trovare un posto di lavoro, perché in tutte le banche dati è contrassegnato come un criminale.
Il vero Stolyarov attende con impazienza i risultati dei controlli amministrativi. Sta preparando una causa legale di annullamento della condanna ricevuta per colpa della truffa con i suoi documenti d'identità. Tuttavia, gli avvocati, commentando questa storia, affermano che in ogni caso, anche dopo il ripristino del suo buon nome, è improbabile che Denis possa riuscire ad ottenere la cancellazione della condanna in tutte le banche dati ufficiali e non ufficiali.
Rež, Anton Guskov
© 2015, «New Day – Italia»