Quattro cittadine italiane hanno rischiato di morire di freddo a Novosibirsk. Le ragazze si sono fatte dei selfie davanti al mare dell'Ob (così viene chiamato il bacino locale), dopodiché è stato necessario l'intervento dei servizi di soccorso per salvarle da un principio di ipotermia.
Le cittadine italiane, tra i 24 e i 48 anni d'età, sono andate a fotografarsi sulla spiaggia ricoperta di neve. Tuttavia le condizioni atmosferiche nella capitale della Siberia sono risultate troppo fredde per le turiste provenienti da un paese mediterraneo. Impegnate a farsi delle belle foto, si sono dimenticate di coprirsi adeguatamente.
Va detto che la temperatura ‒ di circa 10 gradi sotto zero ‒ era davvero lontana da quelle mediterranee, sebbene per la Siberia di solito si verifichi durante il disgelo. Non vogliamo neanche pensare come sarebbe potuta andare a finire per le sprovvedute turiste se avessero deciso di andare a scattare fotografie con la normale temperatura, per queste parti, di venti-trenta gradi sotto zero.
I soccorritori hanno specificato che le italiane congelate sono state riscaldate ed è stato dato loro del tè caldo, dopodiché sono state messe su un taxi che le ha riportate in città. Per fortuna, per le turiste non c'è stato bisogno dell'assistenza medica.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»