I rovesci che si sono abbattuti sul territorio meridionale della Russia europea all'inizio di questa settimana hanno fatto uscire dal suo alveo il lago Abrau. Ora il tempo nella regione sta via via migliorando.
All'inizio della settimana il sud del territorio europeo della Russia è stato teatro del passaggio di un ciclone australe e dei suoi fronti metereologici che hanno portato nella regione forti precipitazioni e un vento a raffiche. Le piogge intense non hanno risparmiato la costa del mar Nero nel territorio di Krasnodar.
A causa dei rovesci intensi è straripato il lago Abrau, sulle cui rive si trova il celebre stabilimento dell'omonimo champagne. Per fortuna l'acqua non ha allagato le cantine con le botti di champagne e i reparti di produzione. Ma parte della strada costiera e del parco rivierasco sono finiti sott'acqua.
Nella storia del villaggio Abrau-Djurso si erano già verificate delle inondazioni. Nel 2002 le violente piogge spazzarono via parte dei vigneti disposti sui pendii. Allora ci furono anche delle vittime.
Anapa, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»