Il video, dove i due giovani lavano un gatto in lavatrice automatica, è stato diffuso nella social network russa «Vkontakte». Nonostante le proteste degli animalisti, la polizia ha deciso di non procedere nei loro confronti, poichè secondo gli agenti il gatto non ha subito danni, e quindi il fatto non costituisce reato.
Il video è stato postato in rete da una ragazza di nome Dinara. La coppia chiude il loro animale da compagnia in lavatrice, come si è scoperto più tardi, come punizione per qualche birbonata. La macchina si riempie d'acqua e fa un paio di giri, il gatto cerca di uscire fuori e miagola forte, ma gli autori del video ridono, guardando la scena.
Del video si è interessata la Procura locale, è stato effettuato il controllo necessario, ma, secondo gli inquirenti, non ci sarebbero stati presupposti per l'apertura di un'inchiesta penale a carico dei due giovani. La polizia ha precisato che l'articolo 245 del Codice Penale della Federazione Russa «Maltrattamento di animali» si riferisce alla mutilazione o alla morte di un animale, mentre in questo caso il gatto non ha subito alcun danno fisico.
Risulta che la legge protegge solo gli animali feriti o morti. L'unica speranza è che i proprietari del povero animale non ripetano più il loro gesto crudele.
Magnitogorsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»