Alla frontiera tra la Russia e il Kazakistan è stato bloccato un carro armato sovietico T-34-85 che i malfattori stavano tentando di contrabbandare nel paese centrasiatico.
Le guardie di frontiera hanno scoperto il carro armato della Seconda guerra mondiale al posto di controllo ferroviario «Kartaly». Il mezzo corazzato era caricato su un treno merci diretto in Kazakistan.
Il carro armato, fabbricato nel 1945, secondo i documenti della sede distaccata del ministero della Cultura russo per il Distretto Federale Centrale fa parte del patrimonio culturale dello Stato, quindi non può essere esportato all'estero. Secondo gli esperti, il costo del mezzo corazzato è di circa 30 mila euro. L'armamento del carro armato è stato messo fuori uso.
E' stata aperta un'inchiesta penale per contrabbando.
Va notato che il carro sovietico T-34-85 è l'ultima e definitiva modifica del mezzo corazzato T-34. E' stato messo in dotazione dell'Armata Rossa a partire dal 1944 e dopo la guerra era il mezzo principale delle truppe corazzate sovietiche fino alla metà degli anni '50.
Čeljabinsk, Julia Maletskaya
© 2015, «New Day – Italia»