Il membro del Consiglio della Federazione Russa per la Buriazia, Arnold Tulokhonov, ha proposto di trasferire la capitale del paese in Siberia oppure negli Urali, perchè, secondo lui, «Mosca sta diventando obsoleta», e la capitale dovrebbe essere locata nel centro del paese.
Il senatore ritiene che la capitale russa debba essere equidistante da tutte le regioni del paese, quindi la sua posizione è determinata dalla posizione geografica. Le più grandi città del centro della Russia sono Ekaterinburgo e Novosibirsk.
Il senatore ha aggiunto inoltre che una delle ragioni del trasferimento della capitale è la sua accessibilità da tutte le regioni del paese. Ha anche ricordato che l'idea di spostare la capitale del Kazakhstan da Almaty ad Astana appartiene a Nursultan Nazarbayev. «Ora per volare da Astana verso qualsiasi regione del paese ci vogliono tre ore precise. Invece da Mosca ... potete immaginare quante ore ci vogliono per arrivare da Čukotka a Mosca?» – ha detto Tulokhonov. (Il volo Čukotka – Mosca dura circa 9 ore – nota di NDNews.it)
Secondo il senatore, è proprio necessario spostare altrove la capitale della Russia. «Oggi il 75% di tutto il traffico va attraverso Mosca. E per arrivare a Chita da Jakutsk bisogna fare scalo a Mosca. Non è possibile centralizzare l'economia, non è possibile gestire centralmente il paese così grande. E poi in modo poco professionale» – si lamenta il senatore.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»