Il caricaturista russo Andrej Budaev ha pubblicato il nuovo calendario del 2017, dedicato alla Siria, alla Russia e agli USA. Il protagonista del lavoro del disegnatore satirico è il presidente della Russia Vladimir Putin.
«Il Bianco sole di Palmira»
Budaev ha stilizzato gli eventi storici contemporanei sulla falsariga del film «Il bianco sole del deserto», western (secondo la terminologia Occidentale – Eastern) sovietico girato nel 1970 dal celebre regista sovietico Vladimir Motyl. L'autore ha proiettato quello che accadeva sulle rive del mar Caspio intorno alla fine del 1920, il periodo della guerra civile nella Russia Sovietica, in quell'area all'epoca la lotta dell'Armata Rossa contro gli islamisti jihadisti d'allora, nella Siria odierna.
Nelle immagini ritoccate, Vladimir Putin lo si vede nei panni del protagonista del film «Il bianco sole del deserto», il soldato dell'Armata Rossa Fëdor Suchov. A fare compagnia al leader russo ci sono il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, il ministro della Difesa Sergej Šojgu e i loro colleghi americani.
Il costo del calendario proposto dall'autore è di circa 20 euro.
Da notare che Budaev non è nuovo a questo genere di progetti. L'anno scorso aveva pubblicato il calendario «Il bianco sole del deserto ‒ 2016», sempre stilizzato nello stile del film sovietico.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»