Il presidente russo Vladimir Putin e l'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi hanno trascorso il weekend nella Repubblica dell'Altaj. Putin e Berlusconi hanno pescato insieme, passeggiato lungo la riva del fiume Katun e, secondo i mass media russi, gustato i piatti locali e assistito ad uno spettacolo di danza folcloristica.
Venerdì scorso il capo di stato russo ha tenuto ad Abacan una riunione sulla mitigazione delle conseguenze degli incendi in Khakassia e la regione adiacente il lago di Baikal. Secondo quanto riferito dall'agenzia giornalistica russa NDNews.ru, poco dopo nell'aeroporto è atterrato l'aereo Dassault Falcon 900 in volo dall'aeroporto moscovita di «Vnukovo» con a bordo Berlusconi.
Gli ospiti altolocati hanno trascorso tre giorni nel centro turistico «Altajskoye podvorie», che è un resort e una spa di proprietà di «Gazprom» adibito per il ricevimento di alti funzionari e gli ospiti stranieri. Il centro è situato nella regione Ongudaisky alla confluenza dei fiumi Ursul e Katun. A causa del divieto di accesso al territorio e scarse informazioni durante la sua costruzione, il centro è stato soprannominato dalla gente del luogo «dacia di Putin».
Altajskoye podvorie
Davanti a Putin e Berlusconi si è esibito il gruppo folkloristico «Ursul», diretto da Konstantin Malciev, titolare ad honorem per il suo contributo alla promozione della cultura in Russia, e il complesso di danza e canto «Altai». Il concerto era stato preparato in segreto due settimane prima dell'arrivo degli ospiti illustri, né membri del complesso, né direttori sapevano che si sarebbero esibiti davanti a Putin.
E' stato Dmitry Peskov, addetto stampa del presidente russo, a confermare il soggiorno di Putin e Berlusconi in Altaj. «Non vi posso fornire dettagli. È vero che sono stati in Altaj. Berlusconi era qui in una visita privata» – così Peskov ha detto ai giornalisti, aggiungendo che Putin e Berlusconi sono alloggiati presso un complesso di villeggiatura per ospiti altolocati di «Gazprom Neft».
Il 25 giugno scorso Berlusconi ha comunicato attraverso la pagina su Facebook, che è intenzionato a visitare nel futuro prossimo la Russia con una missione speciale per mettere pace tra l'Occidente e la Russia. «Nel 2002 a Pratica di Mare sono stato io ad aver insistito sulla firma dell'accordo tra la Russia e la NATO, che ha messo fine alla guerra fredda, e nel 2009 in veste di presidente del G8 ho contribuito alla firma di un accordo preliminare tra i presidenti Obama e Medvedev sulla riduzione dell'arsenale nucleare russo e americano» – ha ricordato il politico italiano.
Vladimir Putin e Silvio Berlusconi
Berlusconi ha sottolineato che non occupa alcuna carica nel governo, ma «crede nei buoni rapporti reciproci e il rispetto, che hanno per lui molti dirigenti politici autorevoli in tutto il mondo», e che può essere utile per «stabilire la pace e normalizzare i rapporti» tra l'Europa, gli Stati Uniti e la Russia».
Gorno-Altajsk – Mosca, Victoria Kravchenko
© 2015, «New Day – Italia»