Il premier estone Taavi Rõivas è un vero patriota: essendo uno dei più giovani leader politici europei (ha 35 anni) pubblicizza in modo zelante altrettanto giovane marchio estone degli orologi Wooch...
Orologio estone del marchio WOOCH
Il premier estone sfrutta ogni occasione, comprese le sue frequenti visite per motivi di servizio a Bruxelles, per promuovere il «made in Estonia». Lo zelo del premier-nazionalista estone, orgoglioso dei prodotti nazionali del suo paese, e desideroso di promuovere la sua patria su scala nazionale, è del tutto comprensibile.
Risulta incomprensibile invece l'atteggiamento e il comportamento del premier italiano Matteo Renzi. Prima, secondo la testimonianza del premier estone Taavi Rõivas, riportata dalla stampa del paese baltico, il suo collega italiano Matteo Renzi si è comportato da un vero e proprio scroccone, assillando il primo ministro estone con delle domande di quale marchio era l'orologio che indossava e dove se l'è procurato.
Alla fine, Taavi Rõivas ha regalato al suo collega italiano un orologio della serie limitata estone a marchio Wooch.
Il premier italiano Matteo Renzi pubblicizza orologio estone
Pazzo di gioia per il regalino, il premier italiano si è messo in mostra nei corridoi del potere a Bruxelles, pubblicizzando l'orologio estone e diventandone difatti un testimonial istituzionale.
Una legittima domanda: non sarebbe stato meglio se il premier italiano, che in ogni occasione si batte il petto definendosi un fan sfegatato del «made in Italy», si fosse sprecato a favore di un marchio italiano anziché quello estone?
Roma- Tallinn, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»