Gli scienziati della cattedra di radiofisica dell'Università Statale di Tomsk hanno creato un dispositivo senza analoghi per la rilevazione degli oggetti potenzialmente pericolosi nascosti.
L'apparecchio, definito «Radioglaz-Anti-shahid» («Radio occhio anti-shahid»), è un radar con un riflettore di 160 cm di diametro, che permette di rilevare gli esplosivi ad una distanza superiore di 10 metri. Il know-how degli scienziati di Tomsk è più potente dei metal detector utilizzati negli aeroporti e negli uffici doganali.
Nel corso delle sperimentazioni i ricercatori prima hanno perquisito l'uomo con un metal detector. Ha rilevato, come era previsto, il cellulare, le chiavi, l'orologio e gli altri oggetti metallici. Tuttavia, solo il «Radioglaz-Anti-shahid» è riuscito a rilevare una bomba nella borsa dell'uomo simulatore, e inoltre attraverso le pareti.
Uno dei vantaggi del «Radioglaz» è la sicurezza per la salute umana poiché il dispositivo non contiene le radiazioni nocive per l'uomo. L'apparecchio può essere utilizzato sia nei punti di controllo negli aeroporti sia nelle stazioni ferroviarie, ma anche nelle aree affollate (sale da concerti, centri commerciali, stadi, scuole).
Tomsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»