Pubblicazioni del 11/24/15 (Archivio)

I russi inventano un dispositivo «anti-shahid» che «vede» le bombe attraverso i muri / Il «radio occhio» individua le cariche esplosive a oltre 10 metri di distanza
Archivio

I russi inventano un dispositivo «anti-shahid» che «vede» le bombe attraverso i muri Il «radio occhio» individua le cariche esplosive a oltre 10 metri di distanza

Gli scienziati della cattedra di radiofisica dell'Università Statale di Tomsk hanno creato un dispositivo senza analoghi per la rilevazione degli oggetti potenzialmente pericolosi nascosti.

L'apparecchio, definito «Radioglaz-Anti-shahid» («Radio occhio anti-shahid»), è un radar con un riflettore di 160 cm di diametro, che permette di rilevare gli esplosivi ad una distanza superiore di 10 metri. Il know-how degli scienziati di Tomsk è più potente dei metal detector utilizzati negli aeroporti e negli uffici doganali.

Nel corso delle sperimentazioni i ricercatori prima hanno perquisito l'uomo con un metal detector. Ha rilevato, come era previsto, il cellulare, le chiavi, l'orologio e gli altri oggetti metallici. Tuttavia, solo il «Radioglaz-Anti-shahid» è riuscito a rilevare una bomba nella borsa dell'uomo simulatore, e inoltre attraverso le pareti.

Uno dei vantaggi del «Radioglaz» è la sicurezza per la salute umana poiché il dispositivo non contiene le radiazioni nocive per l'uomo. L'apparecchio può essere utilizzato sia nei punti di controllo negli aeroporti sia nelle stazioni ferroviarie, ma anche nelle aree affollate (sale da concerti, centri commerciali, stadi, scuole).

Tomsk, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter