Gli scienziati svedesi sono riusciti ad inserire i piccoli circuiti elettronici nei fiori. L'innovazione permetterà di ricavare «l'energia verde» dalle piante che crescono e consentirà ai tecnici di controllare il processo di fioritura e cambiare il colore dei fiori a piacere.
I ricercatori hanno implementato nei fiori una variante del polimero poliorganico (3,4-ethylenedioxythiophene) chiamato PEDOT-S, che ha buona conduttività elettrica quando idratato.
L'uso della trovata scientifica aiuterà i fiori cibernetici ad affrontare il gelo o la siccità inattesi. Inoltre, l'introduzione nei fiori dei circuiti elettronici diventerà un ottimo modo per la produzione dell'energia pulita dalle piante.
L'invenzione senza analoghi degli scienziati svedesi potrebbe un giorno essere utilizzata per rianimare i fiori secchi, anche al gelo o con la siccità. Inoltre, gli ingegneri avranno la possibilità di cambiare il colore della pianta fiorita oppure delle sue foglie.
Tuttavia, c'è un aspetto negativo: cambiare alcune caratteristiche, come il periodo di fioritura, potrebbe essere troppo dannoso per un ecosistema, se fatto in modo permanente, soprattutto se il polimero artificiale si propaghi in un modo naturale nell'ambiente.
Stoccolma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»