22 istituti universitari della Russia sono finiti nella QS World University Rankings (classifica internazionale delle migliori università del mondo). 18 di esse hanno migliorato la loro posizione rispetto allo scorso anno.
Nella QS World University Rankings 2016/17 sono rappresentati i principali istituti universitari del mondo. I più prestigiosi rimangono il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e le università di Stanford e Harvard, tutte statunitensi. Al quarto e quinto posto ci sono l'università di Cambridge (Gran Bretagna) e il California Institute of Technology (Caltech, USA).
La posizione più alta tra le università russe, come lo scorso anno, è occupata dall'Università statale Lomonosov di Mosca (MGU), che si è attestata al 108° posto della classifica generale.
Dopo il MGU, al 258° posto, tra gli istituti russi si trova l'Università Statale di San Pietroburgo, che ha perso due posizioni rispetto allo scorso anno.
Un onorevole «bronzo» va all'Università statale di Novosibirsk (NGU), che si è piazzata al 291° posto. Poi seguono al 306° posto l'Università tecnica statale moscovita N.E. Bauman e al 350° posto, in condivisione, l'Istituto di fisica e tecnologia di Mosca (MFTI) e l'Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali (MGMIMO).
Altre tre posizioni tra gli istituti universitari russi nella TOP 400 sono occupate dall'Università nazionale di ricerca nucleare di Mosca (MIFI), dall'Università nazionale di ricerca «Scuola superiore d'economia» e dall'Università politecnica statale Pietro il Grande di San Pietroburgo.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»