Nel top 100 dell'autorevole classifica internazionale delle università stilata in base alle materie da Times Higher Education (THE) by Subject, nell'area Scienze Fisiche, sono entrate le tre principali università russe. L'Università Nazionale di Ricerca Nucleare MIFI è al 36° posto, l'Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU) si è collocata al 59° posto e l'Università statale di Novosibirsk si è aggiudicata all'86° posto.
Secondo autori della classifica, «la Russia con le sue tre università, di nuovo inserite nella lista delle migliori università del mondo, ha riconfermato la sua forte posizione nel settore delle scienze fisiche». È significativo, che l'Università di Mosca sia riuscita a sorpassare i suoi forti concorrenti asiatici, tra cui le migliori università di Hong Kong e l'Università di Tsinghua, uno dei principali istituti accademici della Cina.
Il rettore di una delle università russe, inserite nella lista, ha detto che il successo dell'università è dovuto in gran parte alla sua partecipazione al progetto «5-100» di aumento della competitività degli istituti accademici russi nelle classifiche straniere. L'università è diventata una piattaforma per tantissime conferenze internazionali scientifiche, simposi, master, scuole, è aumentata la mobilità accademica dei docenti e degli studenti dell'università, è migliorata l'efficienza delle ricerche scientifiche nel campo delle scienze fondamentali.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»