Alcuni scienziati siberiani stanno lavorando sulla conservazione delle specie che si trovano a rischio di estinzione. Ad esempio, i genetisti sono riusciti a creare un embrione di una razza ibrida incrociando un gatto comune con un gatto selvatico dell'Amur. I ricercatori non escludono che in futuro si possa sperimentare anche un incrocio tra elefanti e mammut.
Attualmente in Russia si contano 37 specie di felini, 36 delle quali in via di estinzione. Preservare queste specie di animali per via naturale è difficile. Persino negli zoo d'élite del mondo, dove vengono ricreate tutte le condizioni favorevoli, i maschi trascurano le loro funzioni riproduttive.
I genetisti siberiani hanno creato un embrione che in futuro dovrebbe aiutare la rigenerazione delle specie a rischio. Sempre che naturalmente che si trovi una femmina in grado di portarlo in grembo e di riprodursi. Quando tale metodo è stato utilizzato con i roditori, gli effetti sono stati sbalorditivi. Un esperimento del genere è stato fatto con le puzzole. E si è verificata una cosa inverosimile: la femmina di un ibrido di puzzola e visone ha partorito in una stessa cucciolata sia visoni che puzzole.
Quando la femmina di una stessa specie viene ingravidata artificialmente, molto raramente riesce a riprodursi. Con le razze ibride è più semplice. La scienza per il momento non è in grado di spiegare il fatto di una così elevata fecondità, tuttavia gli scienziati ritengono che, se si riuscisse a trovare il materiale genetico, in teoria sarebbe possibile rigenerare persino Jurassic park.
Secondo gli scienziati, se esistesse un ibrido di elefante e mammut, si potrebbe trasportare l'embrione del mammut a questo ibrido, e questo ibrido partorirebbe un vero mammut. E anche se l'elefante ha molte differenze a livello genetico, non è però detto che non possa portare in grembo quello stesso embrione.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»