Pubblicazioni del 11/25/16 (Archivio)

Genetisti siberiani vogliono incrociare l'elefante con il mammut
Archivio

Genetisti siberiani vogliono incrociare l'elefante con il mammut

Alcuni scienziati siberiani stanno lavorando sulla conservazione delle specie che si trovano a rischio di estinzione. Ad esempio, i genetisti sono riusciti a creare un embrione di una razza ibrida incrociando un gatto comune con un gatto selvatico dell'Amur. I ricercatori non escludono che in futuro si possa sperimentare anche un incrocio tra elefanti e mammut.

Attualmente in Russia si contano 37 specie di felini, 36 delle quali in via di estinzione. Preservare queste specie di animali per via naturale è difficile. Persino negli zoo d'élite del mondo, dove vengono ricreate tutte le condizioni favorevoli, i maschi trascurano le loro funzioni riproduttive.

I genetisti siberiani hanno creato un embrione che in futuro dovrebbe aiutare la rigenerazione delle specie a rischio. Sempre che naturalmente che si trovi una femmina in grado di portarlo in grembo e di riprodursi. Quando tale metodo è stato utilizzato con i roditori, gli effetti sono stati sbalorditivi. Un esperimento del genere è stato fatto con le puzzole. E si è verificata una cosa inverosimile: la femmina di un ibrido di puzzola e visone ha partorito in una stessa cucciolata sia visoni che puzzole.

Quando la femmina di una stessa specie viene ingravidata artificialmente, molto raramente riesce a riprodursi. Con le razze ibride è più semplice. La scienza per il momento non è in grado di spiegare il fatto di una così elevata fecondità, tuttavia gli scienziati ritengono che, se si riuscisse a trovare il materiale genetico, in teoria sarebbe possibile rigenerare persino Jurassic park.

Secondo gli scienziati, se esistesse un ibrido di elefante e mammut, si potrebbe trasportare l'embrione del mammut a questo ibrido, e questo ibrido partorirebbe un vero mammut. E anche se l'elefante ha molte differenze a livello genetico, non è però detto che non possa portare in grembo quello stesso embrione.

Novosibirsk, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter