Gli specialisti del Centro clinico scientifico federale di medicina fisico-chimica sono riusciti a far crescere dalla pelle umana la retina oculare. Con l'ausilio di questa nuova metodologia si potranno curare i pazienti che hanno perso la vista.
Alla base di questo procedimento c'è la riprogrammazione delle cellule, una scoperta del professore giapponese Shinya Yamanaka. Lo scienziato nipponico Yamanaka ha scoperto la capacità unica delle cellule umane di questo o quell'altro tessuto di riprogrammarsi allo stato embrionale.
Gli scienziati russi hanno sottolineato come per la riprogrammazione sia meglio utilizzare la pelle di una persona, in quanto il prelievo del tessuto avviene praticamente senza traumi e le cellule in questo caso si moltiplicano bene.
Gli specialisti del centro scientifico hanno raccontato che tali preparati sono stati già allevati e sperimentati sui conigli. Gli esperimenti clinici avranno inizio non appena entrerà in vigore la legge «Sulla proliferazione cellulare biomedica» (1° gennaio 2017). In seguito gli scienziati hanno intenzione di imparare a curare i malati di Parkinson con l'ausilio delle nuove metodologie cellulari.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»