Gli scienziati del complesso laboratoriale dell'Università federale degli Urali, dove si studiano le proprietà termiche dei materiali magnetici, hanno progettato un frigorifero nel quale non si utilizza il freon.
Secondo i ricercatori, alcuni materiali magnetici durante il processo di magnetizzazione e demagnetizzazione possono riscaldarsi o raffreddarsi. Questa proprietà ha permesso agli scienziati di inventare uno speciale frigorifero magnetico che non ha bisogno di freon.
I consueti refrigeratori sono fatti sulla base della tecnologia di condensazione e dilatazione del gas, che è dannosa per l'ambiente, in particolare le emissioni di freon contribuiscono alla distruzione dell'ozonosfera. I frigoriferi magnetici possono essere invece ecocompatibili e anche più efficienti (del 20%) di quelli al freon.
Gli scienziati degli Urali hanno fatto moltissimi progressi nello studio dei materiali magnetici. Tanto che in uno dei loro laboratori creano pellicole magnetiche costituite da diversi strati sottilissimi. Il campo d'applicazione di tali pellicole è molto vasto: per esempio, vengono usate nella tecnologia sensoriale, per i sensori di movimento.
I campioni di pellicola vengono testati attraverso l'irradiazione elettromagnetica. Su questo si basano tutte le tecnologie stealth, ad esempio con questi materiali si creano i «mantelli dell'invisibilità" di aerei e navi.
Ekaterinburg, Ekaterina Norseeva
© 2016, «New Day – Italia»