Dei ricercatori russi hanno trovato degli analoghi delle sostanze psicoattive contenute nella canapa (Cannabis). A differenza dei cannabinoidi vegetali questi composti vengono prodotti dall'organismo stesso e non producono un effetto psicotropo.
Alcune sostanze che si trovano nella canapa vengono utilizzate per combattere l'epilessia. Tuttavia nell'organismo dell'uomo esse subiscono delle alterazioni e possono provocare effetti collaterali. Per questo motivo gli scienziati cercano un sostituto inoffensivo dei cannabinoidi.
Gli scienziati russi hanno fatto degli esperimenti sui maiali di mare, ai quali hanno applicato degli elettrodi che consentono di misurare l'attività elettrica dei neuroni dell'encefalo. I ricercatori hanno poi inoculato ai maiali i preparati AM404 e URB597, i quali attivano il regolatore naturale dell'attività del sistema nervoso centrale, che hanno anche gli uomini.
In conclusione negli animali si sono smorzate le alterazioni dell'attività elettrica dei neuroni del cervello. Inoltre il funzionamento del sistema naturale ha ridotto la perdita di neuroni nella parte del cervello più vulnerabile in caso di epilessia.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»