Alcuni scienziati di Novosibirsk hanno inventato un'applicazione che da una fotografia dei chicchi di grano è in grado di stabilire la prolificità di una spiga e le prospettive del raccolto. Dei giudizi positivi sull'invenzione sono già arrivati dall'India e dalla Cina.
Come hanno riferito all'Istituto di citologia e genetica del Dipartimento siberiano dell'Accademia russa delle scienze, il programma, che è stato chiamato SeedCounter, è disponibile per gli Smartphone su OS Android. L'applicazione discerne i parametri fenotipici del chicco di grano a partire dalla sua immagine, cosa che economizza il lavoro degli agronomi.
Fino a poco tempo fa lo studio del rendimento dei raccolti dei diversi cereali e il calcolo dei chicchi sulla spiga si facevano a mano, cosa che portava via molto tempo. Adesso invece basterà fotografare i chicchi su un foglio di carta e l'applicazione effettuerà tutti i calcoli necessari, preparando infine un rapporto. Sulla base dei dati ricevuti, gli agronomi potranno pronosticare il futuro raccolto.
Come potenziali fruitori dell'applicazione i genetisti non vedono solo agronomi e imprenditori agricoli, ma anche gli specialisti degli istituti di selezione e delle spedizioni scientifiche. Il passo successivo sarà quello di elaborare un calcolatore del rendimento del raccolto delle patate.
L'applicazione degli scienziati siberiani è stata lodata in Cina e in India, dove nel passato la popolazione di questi paesi ha sofferto la fame ed è stata costretta a economizzare le riserve di grano. Attualmente, secondo i dati dell'ONU, i paesi della zona dell'Asia orientale hanno fatto molti progressi nella lotta contro la malnutrizione.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»