Quest'anno la mostra-mercato internazionale degli armamenti che si svolge negli Urali «Russia Arms Expo» (RAE) sarà pubblicizzata tramite le immagini di animali fantastici, cyborg, sui quali saranno collocati campioni di armi russe.
Alla mostra parteciperanno circa 40 paesi e 116 aziende, che presenteranno circa 60 unità di attrezzature militari e speciali. Per la prima volta parteciperanno Messico, Italia e Corea del Sud. Secondo gli organizzatori, alcuni paesi hanno rifiutato di esporre alla RAE a causa delle sanzioni. Secondo quanto riportato dai mass media locali, quest'anno i costi della mostra-mercato saranno di circa 3 milioni di euro.
La diffusione delle immagini dell'evento è stata affidata alla società «Panorama», fondata per la trasmissione dei Giochi Olimpici a Sochi, per questo la trasmissione televisiva sarà come se fosse «una gara sportiva di alto livello». Non solo i canali federali trasmetteranno lo show militare dagli Urali, ma anche i giganti provider e distributori di contenuti in rete.
Il programma commerciale internazionale promette di essere molto intenso grazie alla conduzione di iniziative governative nel settore di cooperazione tecnico-militare. «Russia Arms Expo» è innanzitutto un evento industriale e commerciale orientato verso gli affari. Tuttavia, la grande attenzione è rivolta anche allo show militare che ogni anno fa furore.
Il gigante industriale «Uralvagonzavod» ancora non è certo di poter dimostrare agli visitatori della mostra il nuovo carro armato «Armata». Non è da escludere che il nuovo gioello dell'industria bellica russa, già presentato al pubblico nel maggio 2015 in occasione della Sfilata Militare della Vittoria sul nazifascismo, sarà esposto in una teca di vetro antisfondamento.
Ekaterinburg, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»