Si chiama Kostja, ma il suo soprannome su Youtube, scelto da lui stesso, è Koka. Con il canale KokaTube è divenuto in breve tempo una piccola celebrità del web. L'iniziativa di creare un suo spazio personale su YouTube con le recensioni dei nuovi giocattoli è proprio di questo piccolino di quattro anni che, dopo aver saputo di un bambino americano diventato milionario facendo altrettanto, ha espresso il desiderio di condividere la sua passione e quella del padre, Kostja come lui, con gli utenti di internet. A spingerlo non è la sete di guadagno, ma solo il piacere di presentare, davanti alla telecamera, le ultime novità nel settore che più gli interessa, quello dei giocattoli appunto, rivolgendosi ai suoi coetanei.
Il primo video è nato quasi per gioco: Kostja padre, che a trentadue anni condivide questo hobby con il figlio, ha costruito con le sue mani, riciclando materiali di casa, una lampada e ha rispolverato una vecchia telecamera con cui ha ripreso Koka che raccontava, suscitando allegria e interesse negli spettatori, delle ultime novità in fatto di giocattoli. Il video, realizzato nel luglio del 2014, quando Koka aveva solo tre anni, ha cominciato a raccogliere visualizzazioni e commenti positivi in men che non si dica. A questo primo esperimento sono seguite altre video-recensioni; quando le visualizzazioni sono arrivate a più di 100.000, i due Kostja hanno capito che valeva la pena continuare. I peraltro modesti guadagni, che provengono dalle pubblicità su Youtube, permettono a un giustamente orgoglioso Koka di guadagnare in maniera indipendente e di acquistare lui stesso i giocattoli che commenta. Va detto che è Koka stesso che sceglie i giocattoli da recensire, quelli cioè che riscuotono maggiormente il suo interesse. Certo, nei video ci sono inevitabilmente momenti studiati in funzione della telecamera, ma sono pochi: il tutto si basa sull'improvvisazione del piccolo, e così le recensioni, spontanee e nel linguaggio di un bambino di quattro anni, sono pronte per essere messe in rete già dal primo ciak. La durata media dei video è di quindici-venti minuti.
Koka è un bambino come gli altri, che oltre ai giocattoli ama il nuoto e i giochi per computer. La sua famiglia è molto unita e anche la mamma sostiene questa sua passione suggerendo idee sui giocattoli da recensire ed è, naturalmente, la prima ad esprimere la propria opinione sui video, oltre ad essere la più accanita fan di Koka. Altro interesse dei tre sono i viaggi, grazie ai quali hanno girato quasi tutto il mondo.
L'intento dei genitori di Kostja, fra l'altro, è anche quello di dimostrare che niente è impossibile e che per assecondare la vocazione artistica dei propri figli non servono necessariamente molti soldi: basta solo avere un po' di fantasia e il desiderio di aiutare il proprio bambino a realizzarsi, non importa in che maniera, grazie al suo hobby.
Krasnodar, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»