È molto probabile che nella regione di Novosibirsk gli scienziati russi abbiano trovato uno degli ultimi habitat di mammut in Eurasia. Secondo i paleontologi, un antico bagno di fango a nord della pianura Barabinskaya potrebbe essere stato l'ultimo habitat di questi erbivori, quando in altri territori si fossero già estinti.
Alla spedizione scientifica in Siberia hanno partecipato gli studenti provenienti dalla Russia, Francia e dal Kazakistan, nonché i professori dell'Università di Tomsk. I primi scavi hanno sorpreso gli scienziati.
«Non abbiamo mai scavato qualcosa di simile – raccontano i paleontologi, – è un classico bagno di fango, un luogo, dove venivano grandi mammiferi erbivori per sdraiarsi nel fango e mangiare l'argilla di certa composizione minerale, inoltre loro calpestavano nel fango le ossa degli animali già morti».
Durante gli scavi sono state anche rinvenute le ossa di un cavallo antico, di un bisonte, di un rinoceronte lanoso e di un paio dei resti di piccoli animali vertebrati. Secondo gli scienziati, proprio qui avrebbero potuto abitare gli ultimi mammut. I ricercatori sperano di trovare i resti di questi animali morti 10 mila anni fa o anche prima. L'età delle ossa trovate sarà determinata entro la fine dell'anno.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»