La sub Tatiana Osipova si era immersa nel lago più profondo del mondo, scendendo a 156 metri di profondità, mentre la temperatura dell'acqua era solo +3°C. Così, la donna ha battuto il record stabilito dal proprio marito dieci anni fa.
Per la preparazione dell'immersione ci sono voluti più di sei mesi: il processo di immersione in acqua è durato solo cinque minuti, mentre invece per l'emersione ci sono volute più di due ore. La temperatura dell'acqua non superava i tre gradi sopra lo zero. Tatiana si immergeva per una parete sott'acqua senza alcuna sicurezza e assistenza, e solo alla profondità di 30 metri le hanno somministrato le bombole di ossigeno.
Tatiana Osipova
«Provo una gran gioia nel pensare che sono pronta a farlo. Non posso dire: wow, mi sono immersa ad una nuova profondità. Mi rendo conto che mi trovo ad una nuova profondità. Mi sento benissimo! Questo significa quindi che io sono pronta per alcune cose serie» – ha detto la detentrice del record.
È significante che, dopo aver raggiunto la nuova profondità del lago più pulito del mondo, Tatiana ha soffiato il primato al proprio marito, istruttore del centro sub, Gennadij Missan, che era il detentore del record precedente per l'immersione ad una profondità di 150 metri, stabilito nel 2005.
Irkutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»