Le autorità municipali della città settentrionale russa di Tjumen' hanno deciso di variare le infrastrutture della città, aggiungendo alcuni elementi insoliti al paesaggio urbano. Sulle strade della metropoli sono cominciati a sorgere parcheggi per biciclette, che attirano l'attenzione dei cittadini, grazie alla loro forma del tutto particolare.
Parcheggi italiani per biciclette
Le prime strutture per gli amici delle due ruote sono già state istallate nel territorio del quartiere «Evropejsky» («Europeo»). I lavori sono stati affidati alla società Metallco, nota per le forme insolite dei parcheggi per biciclette installati già in tutto il mondo. Una delle opere più famose realizzate dalla società è il parcheggio a forma della chiave a New York.
Tjumen' è una delle città a crescita maggiore delle regioni settentrionali della Russia. Il capoluogo regionale sta crescendo ad un ritmo frenetico, grazie a un forte finanziamento dovuto dall'industria estrattiva dei combustibili. Le autorità cittadine intendono portare la popolazione della città a un milione di residenti nei prossimi anni, sponsorizzando anche le nascite, e a tal fine nei prossimi dieci anni saranno costruiti nuovi quartieri nella periferia di Tjumen'.
Inoltre, il capoluogo regionale è un centro culturale ed educativo. A Tjumen' vengono a studiare nelle università gli iscritti provenienti dall'intero distretto federale. Proprio i giovani sono il pubblico target di varie mostre ed installazioni, con le quali le autorità locali vogliono abbellire la città ed attirare nuovi cittadini residenti.
Tjumen', Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»