L'autrice del libro erotico per i lettori non vedenti è l'artista svedese Nina Linde, 33 anni. Secondo lei, tutti hanno il diritto ad una vita sessuale felice, e le persone non vedenti non fanno eccezione, proprio questa idea ha ispirato la donna a creare un'edizione del tutto particolare.
Nina Linde ha raccontato che il suo interesse per la vita intima dei non vedenti sorse quando lei studiava in Cile. Una volta lei aiutò un non vedente ad attraversare la strada e, quando gli disse che fosse originaria della Svezia, lui fece riferimento all'approccio liberale al sesso in Nord Europa: «Questo incontro mi incuriosì, mi feci delle domande sulla sessualità dei non vedenti e su come venisse discussa nella società» – ha detto l'artista.
Nina dice che l'idea del progetto per i non vedenti le è venuta dopo aver visitato la Biblioteca Braille di Stoccolma: «Ho scoperto che per i non vedenti non pubblicano alcunché di porno od osceno. Però, tutti hanno bisogno di una stimolazione sessuale».
La prima edizione è uscita già nel 2010, e quest'anno il libro ha completato la collezione della Biblioteca Nazionale del Regno.
Nina Linda vorrebbe vedere il suo libro disponibile non solo per i non vedenti in Svezia: «La lingua del libro è svedese, ma sarebbe bello pubblicarlo anche in altri paesi».
Stoccolma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»