Monumento al coniglio gigantesco che sta divorando l'uomo è stato installato nella città di Plzeň della Repubblica Ceca. I cittadini sono rimasti scioccati dall'opera artistica, mentre l'amministrazione cittadina ha ricevuto numerose denunce con la richiesta di smontare o rimuovere la scultura scandalosa.
Il monumento al gigantesco coniglio cannibale installato a Plzeň
Lo scultore è uno studente della Facoltà di Arte e Design dell'Università della Boemia Occidentale, Adam Trbušek. Secondo lui, per la creazione della statua è stato ispirato dal famoso dipinto «Saturno che divora i suoi figli» del pittore spagnolo Francisco Goya.
«Nella mia scultura è raffigurata la società. L'ho mostrata per quello che è in realtà. L'uomo si trova in una morsa del sistema, è indifeso e malato» – ha detto l'artista. Trbušek ha confessato che la reazione alla sua opera era prevedibile, immaginava che la sua statua non mancasse di suscitare polemiche e l'avrebbe compreso. «Non avevo intenzione di scioccare la gente con questa statua. È solo una dichiarazione d'intenti» – ha spiegato lo scultore.
I mass media locali scrivono che il gigantesco coniglio è stato eretto in una strada di Plzeň nell'ambito del programma promosso dalle autorità locali che hanno stanziato i fondi per incoraggiare i giovani artisti e rivitalizzare la città. È stata prevista l'installazione di tre nuove statue per il periodo di un anno. Oltre al coniglio a Plzeň sono state installate le statue di un cubo e di un airone.
Praga, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»