Il produttore danese di dolci e gelati, Isis, ha annunciato il concorso per la scelta del miglior nome della società, in sostituzione di quello attuale, per evitare qualsiasi confronto con i terroristi.
L'azienda produce i dolci che non contengono zucchero e altri ingredienti gustosi ma malsani, destinato per i salutisti. L'azienda è stata fondata nel 1993. A quell'epoca non c'era alcun Stato Islamico, al quale si associano queste quattro lettere inglesi (oltre a due sigle – IS e ISIL) nel logo della società. La prima «Is» tradotta dal danese significa «gelato». La seconda «Is», o meglio «I/S», è l'abbreviazione standard della parola danese «interessentskab», cioè la «partnership», tale forma giuridica è stata scelta dai fondatori per la loro società.
Ora, quando l'azienda danese ha iniziato ad esportare i propri prodotti in molti paesi europei, la sua amministrazione è molto preoccupata del fatto che la parola «Isis», una volta innocua, da tanto che si associa al terrorismo internazionale, e non al gelato. I danesi volevano cambiare il nome, ma non sono riusciti a trovare una parola adeguata. Una serie di attacchi terroristici di venerdì 13 novembre a Parigi ha spinto i proprietari della società a compiere passi decisivi per rinominare l'azienda.
Sulla pagina Facebook della società è stato annunciato il lancio del concorso per il miglior nuovo nome dell'azienda produttrice dei dolci a basso contenuto calorico. Al vincitore è stata promessa la provvista annuale di vari prodotti della società danese, emessi sotto il nuovo marchio, che non sarà associato al terrorismo e alla morte.
Va notato che l'azienda produttrice danese dei dolci non è la prima ad essere costretta a cambiare il proprio nome dopo la nascita dello Stato Islamico, la cui attività è vietata in molti paesi europei, compresa anche la Russia. All'inizio di quest'anno anche la partnership privata parziaria inglese, Isis, è stata rinominata in Living Bridge.
Copenaghen, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»