Tre amici originari della Norvegia hanno attraversato ben 19 Paesi europei stabilendo il record mondiale del maggior numero di nazioni visitate in un solo giorno. In questo viaggio, hanno dovuto rispettare tre semplici condizioni: visitare fisicamente ogni paese, completare le visite entro 24 ore e fornire una foto o video prova.
Gunnar Garfors, Øyvind Djupvik e Tay-yong Pak, tre amici norvegesi, sono partiti dalla Grecia pochi secondi dopo la mezzanotte del 22 settembre. Hanno visitato: Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Serbia, Croazia, Bosnia, Slovenia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera. Così, sono riusciti a visitare 19 paesi diversi in Europa in un solo giorno, battendo il record del 2012 con i 17 paesi.
L'ultima tappa è stata fatta in Liechtenstein venti minuti prima che scadessero le fatidiche 24 ore. Purtroppo, il maltempo non ha permesso al trio di raggiungere il 20° paese, l'Italia.
«È stato un viaggio fantastico. Non dormiamo da due giorni ma, probabilmente, resteremo altre 24 ore svegli a far festa. È stato incredibile. Abbiamo battuto il precedente record visitando due Paesi in più e siamo estremamente contenti di avercela fatta» – hanno detto i norvegesi subito dopo aver finito il loro viaggio.
Oslo, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»