In Finlandia, un gruppo di studenti del dipartimento Ambiente Costruito dell'Università di Eindhoven inizierà a lavorare sul più grande ponte di ghiaccio del mondo. Il progetto della costruzione trae ispirazione da un disegno firmato da Leonardo Da Vinci nel 1502.
La costruzione della struttura misurerà 65 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza e sarà in grado di sopportare il passaggio di veicoli da due tonnellate. Per la costruzione del ponte ci vorranno circa 900 tonnellate di ghiaccio.
Il ponte sarà costruito di pykrete, una sorta di miscela di ghiaccio con fibre legnose. Il pykrete è tre volte più resistente del ghiaccio normale. Dopo il suo scioglimento le fibre possono essere utilizzate come fertilizzante. Secondo il progetto dei costruttori, il ghiaccio composito usato verrà spruzzato su una struttura gonfiabile utilizzata come stampo di base che, una volta indurito il ponte di pykrete, verrà eliminata.
Il design dell'opera si ispira a un progetto (mai realizzato) di Leonardo da Vinci, che nel 1502, su richiesta del sultano dell'Impero ottomano Bayezid II, disegnò un ponte destinato a congiungere le due sponde del Bosforo tra la Punta del Serraglio e Pera, nei pressi di Istanbul.
L'inaugurazione del ponte di ghiaccio più lungo al mondo è prevista per il 13 febbraio.
Helsinki, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»