Il Ministero della Difesa della Lettonia ha annunciato un concorso tra gli studenti delle scuole superiori per il nome «più lettone» per cinque modelli cingolati di veicoli blindati, forniti dal Regno Unito per le esigenze delle Forze Armate della Lettonia.
Il Ministero della Difesa del paese ha comunicato, che in questo modo loro stanno cercando di coinvolgere i giovani cittadini nella risoluzione di questioni attuali rilevanti alla difesa dello Stato. «Sentirsi responsabili della sicurezza del proprio paese ed essere leali alla propria patria, – è la pietra miliare del patriottismo, che dovrebbe essere basato sulla formazione degli alunni e delle generazioni future in Lettonia», – ha detto il ministro della Difesa della Lettonia, Raimonds Bergmanis.
Gli studenti possono esporre le proprie idee alle autorità, compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale del Ministero della Difesa della Lettonia. Il primo premio del concorso è la partecipazione alla cerimonia di ridenominazione dei veicoli blindati e anche un giro su un'autoblindo nella base militare Adazi.
C'è da aggiungere che i primi quattro veicoli blindati sono stati consegnati alla Lettonia lo scorso autunno e già vengono utilizzati dagli specialisti tecnici e meccanici, così come dai militari per l'addestramento dei soldati nella base militare Adazi.
Riga, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»